Immagine guida & indici

Noi eliminiamo tutto il superfluo: è una promessa.

Ci sono molte cose superflue che rendono le assicurazioni costose, ma non necessariamente migliori. Le nostre procedure e le nostre soluzioni sono semplici e mirate per rispondere costantemente alle esigenze dei clienti. Noi siamo la vostra assicurazione internet conveniente ed equa.

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La nostra filosofia

“Perché un’assicurazione internet? Perché la vita di oggi è online.”
Pierangelo Campopiano, direttore

Insieme con il suo team Pierangelo Campopiano s’impegna a eliminare il superfluo in tutti i settori aziendali. Noi non abbiamo filiali né rappresentanti, non abbiamo procedure burocratiche né prestazioni inutili. Ma siamo a disposizione dei nostri clienti 24 ore su 24 tramite internet. L’assicurazione internet ci permette di soddisfare perfettamente le esigenze dei nostri clienti. Offre una totale flessibilità ed efficienza e si risparmia sui costi. Solo così, infatti, ci meritiamo il nome di “assicurazione più diretta della Svizzera”. Ogni giorno.


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La nostra offerta

“È il momento di una nuova generazione di assicurazione.”
Markus Koch, responsabile della Gestione prodotti & tecnica assicurativa

I nostri prodotti sono concepiti per lo stile di vita moderno e le esigenze dei nostri clienti. Voi decidete individualmente quali prestazioni vi servono – e quindi quali pagate. Inoltre noi diciamo chiaramente che cosa è o non è incluso in un’assicurazione. Fairness è un nostro principio. E comprende anche brevi durate contrattuali e brevi termini di disdetta.


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Il nostro servizio assistenza

“Un’assicurazione internet è più veloce e più conveniente – ma altrettanto competente e altrettanto simpatica.”
Aniello Lena, responsabile della Distribuzione

Noi evitiamo tutta la burocrazia – ciò rende il nostro servizio assistenza più rapido e più conveniente. Un esempio? Noi rinunciamo a uno scambio di firme ripetuto e laborioso. Il contratto entra in vigore con il pagamento dell’importo dell’assicurazione. Basta. I nostri clienti sono sempre in primo piano: lo dimostrano gli ottimi posti che occupiamo regolarmente in testa alle classifiche compilate in base a sondaggi d’opinione indipendenti sulla soddisfazione dei clienti. Che sia per e-mail, per telefono o via chat, noi manteniamo un dialogo costante con i nostri clienti. Così possiamo non solo garantire di essere diretti, ma anche regalare uno “smile”.


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Le nostre finanze

“Noi non risparmiamo sulle prestazioni. Ma su tutto ciò he rende costosa un’assicurazione: filiali, rappresentanti e iter burocratici.”
Hans-Peter Künzli, responsabile delle Finanze

Noi risparmiamo su tutto ciò che rende costosa un’assicurazione: filiali, rappresentanti, provvigioni e iter burocratici. Perciò fin dagli inizi della nostra impresa possiamo offrire ogni anno ai nostri clienti uno sconto del 10%. Su un punto, però, non risparmiamo: sulle prestazioni. Perché non siamo un discounter di assicurazioni. Per noi la sicurezza è più importante della competizione sui prezzi. Questo ideale di qualità ha dimostrato la sua validità: l‘85% dei nostri clienti ci raccomanderebbero ad altri in qualsiasi momento.


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La nostra comunicazione

"La nostra comunicazione è diretta e trasparente proprio come le nostre prestazioni assicurative. Cosicché i nostri clienti sanno che cosa ricevono.“
Philipp Stieg, responsabile Marketing & E-Commerce

In tutte le nostre comunicazioni la trasparenza è al primo posto. Essendo l’assicurazione più diretta della Svizzera, per noi è importante avere una comunicazione diretta e sincera con i nostri clienti. Il nostro obiettivo è quello di percorrere vie innovative nel marketing online. Vogliamo raggiungere i gruppi target su tutti i canali – con una strategia globale di comunicazione “cross-media”. Noi tralasciamo tutto il superfluo e comunichiamo in modo comprensibile con i nostri clienti.

Queste cifre ci rendono forti

Facts & Figures (al 31.12.2017)

Volume dei premi: CHF 85,4 mln.
Collaboratori: 65, di cui 2 persone in formazione
Sede: Wallisellen
Soddisfazione dei clienti: ottimi voli nelle inchieste indipendenti tra i clienti 
Riconoscimenti: il 90% dei nostri clienti ci raccomanderebbero senz’altro dopo un sinistro

Chi siamo

smile.direct è un’impresa dell'Helvetia Compagnia Svizzera d'Assicurazioni SA ed è membro dell’Associazione Svizzera d’Assicurazioni. Noi ci concentriamo sulla vendita diretta di soluzioni assicurative per l’economia domestica privata.

In tutta la Svizzera siamo la prima assicurazione con garanzia di fairness. I prodotti li configuriamo in modo sostenibile e leale.

Da dove veniamo

Le nostre origini risalgono alla società cooperativa specializzata in assicurazioni sulla vita Coop Vita, fondata nel 1917 da diversi sindacati. A metà degli anni ‘90 la Coop Vita sviluppa insieme ai sindacati la Coop Società di Assicurazioni (ex Coop Tele Assicurazione) e da allora offre soluzioni moderne e convenienti nell’assicurazione di cose e RC per l’economia domestica privata. Nel 2000 avviene la fusione con la Freiburger Allgemeine Versicherung AG e nasce la Coop Generale di Assicurazioni SA. Nello stesso anno il gruppo assicurativo Coop e la Nationale Suisse decidono di integrare le loro attività sul mercato svizzero.
Dal 2002 la Coop Generale di Assicurazioni SA si concentra esclusivamente sulla vendita diretta di soluzioni assicurative e pone le basi per l’attuale successo come assicurazione internet. Nel 2007 sono lanciati i due marchi di prodotti smile.car e smile.home che preannunciano il cambiamento del nome della società smile.direct, che avviene nel 2008.
Nel 2015 l’Helvetia Svizzera ha rilevato il Gruppo Nationale Suisse. Da quel momento la compagnia di assicurazioni smile.direct appartiene in tutto e per tutto all’Helvetia Assicurazioni Svizzera.