Home > Chi siamo > News > Nel mio box da tetto ci metto…

Nel mio box da tetto ci metto…

08.02.2018

box_da_tetto_assicurazione_auto_settimana_bianca_header_smile_direct_assicurazioni 

Partenza in automobile per la settimana bianca: se ai bagagli si aggiunge tutta l’attrezzatura da sci, e poi forse si stipano anche tutti i bambini sul sedile posteriore, non rimane certo molto spazio all’interno dell’auto. Per questo molte famiglie decidono di montare un box da tetto. Il box si può montare sull’auto in modo abbastanza semplice e poi smontare velocemente dopo le vacanze. Tuttavia, vi sono degli aspetti di cui tener conto nella scelta e nell’uso di un box da tetto.

box_da_tetto_assicurazione_auto_settimana_bianca_1_smile_direct_assicurazioni

Decisione e acquisto

Prima di decidere di acquistare un box da tetto, si devono chiarire alcuni punti. Innanzitutto si deve verificare la licenza di circolazione dell’auto. Il numero che si trova al punto 55 indica il peso massimo consentito del carico sul tetto.  Di regola è tra 50 e 100 chili. Naturalmente da questo carico massimo consentito si deve sottrarre il peso del portapacchi e del box, per ottenere il carico utile effettivo per il box.
Se il box viene usato spesso per trasportare sci e simili in inverno, è consigliabile sceglierne un modello lungo. Se invece si impiega il box per altri scopi, è maggiormente indicata una variante più corta, ma più larga.


box_da_tetto_assicurazione_auto_settimana_bianca_2_smile_direct_assicurazioni

Montaggio e caricamento

Il box si monta sulle barre del tetto, sulle canaline di scolo o nei punti di fissaggio provvisti dal costruttore dell’automobile. È necessario controllare se il modello di box che desideriamo è compatibile con l’automobile su cui dovrà essere montato.

Si consiglia di sistemare il bagaglio morbido nella parte anteriore del box, in modo da ridurre il rischio che gli oggetti appuntiti (come per es. gli sci) ne perforino la parete anteriore in caso di incidente. Inoltre il carico deve essere sempre fissato correttamente con le cinture.
In linea di massima gli oggetti pesanti sono da trasportare nel veicolo, mentre il box si usa per oggetti più leggeri.
Il box fa innalzare il baricentro dell’auto, il che influisce negativamente sul comportamento del veicolo e sulla tenuta di strada. Aumenta anche la superficie laterale dell’auto, che è quindi più sensibile al vento trasversale. Perciò è necessario adattare la guida e soprattutto la velocità.
E attenzione: è facile dimenticare che, in seguito all’aumento dell'altezza totale dell’auto, non è più possibile entrare in molti garage e parcheggi multipiano.
Con un box sul tetto il consumo di carburante del veicolo aumenta fino al 20%. Per questo motivo lo si dovrebbe smontare sempre, quando non viene usato.


box_da_tetto_assicurazione_auto_settimana_bianca_1_smile_direct_assicurazioni

Assicurazione

Secondo la tecnica assicurativa il box da tetto rientra negli “accessori”.  Ciò significa che l’acquisto di un box potrebbe comportare un aumento della somma prevista per gli accessori, e quindi deve essere notificato all’assicurazione auto.
In un evento casco assicurato (per es. collisione o furto) il box da tetto è assicurato alle stesse condizioni del veicolo stesso.
Se il box viene scassinato e il contenuto viene rubato, si applica l’assicurazione complementare “effetti personali”, che copre il danneggiamento o la perdita del contenuto. Se si possiede un’assicurazione mobilia domestica con copertura “furto semplice all’esterno”, il sinistro può essere evaso anche tramite quest’assicurazione complementare.


Seguendo questi consigli e dopo aver chiarito le questioni citate sopra con l'assicurazione auto, si è già a buon punto con i preparativi più importanti per la settimana bianca. Per garantire poi il pieno successo e il completo godimento della vacanza, non mancherà altro che un buon innevamento delle piste e la necessaria prudenza sugli sci (e, naturalmente, in automobile), per evitare qualsiasi scontro sulle piste (e sulla strada).

 

Qui trova maggiori informazioni sull’assicurazione auto smile.car.