Home > Chi siamo > News > I gradi di premio della Sua assicurazione auto spiegati in parole semplici

I gradi di premio della Sua assicurazione auto spiegati in parole semplici

10.08.2016

gradi_di_premio_assicurauzione_auto_smile_direct_header 

Il grado di premio della Sua assicurazione auto è calcolato sia in base alla Sua esperienza di guida - per questa si fa riferimento alla data dell'esame di guida – sia in base agli anni privi di sinistri. Si comincia con il 100% (nuovo conducente) e per ogni anno privo di sinistri Lei scende a un livello di premio più basso (cfr. grafico). Se un caso di sinistro viene evaso tramite l’assicurazione auto, l’anno successivo il Suo premio aumenta di 4 gradi.

gradi_di_premio_assicurauzione_auto_smile_direct

Ma perché il livello di premio della Sua assicurazione auto ha un’importanza decisiva?  Semplicemente perché un basso grado di premio significa automaticamente un premio più basso per l’assicurazione auto. Per esempio, un grado di premio del 50% significa che il premio dovuto è pari al 50% del premio di base (100%).

In relazione all’assicurazione auto, spesso si sente parlare anche di “grado di bonus”. Questo non dovrebbe confonderla, in quanto grado di premio e grado di bonus indicano la stessa cosa. L’unica differenza è che, a partire da un grado di premio superiore al 100%, non si usa più il termine “bonus” bensì il termine “malus”. Perciò in questi casi non si parla più di grado di bonus, bensì di grado di premio (raramente grado di malus).

Per evitare che si arrivi al “malus” e per far sì che la Sua assicurazione auto rimanga conveniente, vale la pena di sottoscrivere anche la prestazione supplementare “Protezione del bonus”. La protezione del bonus evita un aumento del grado di premio, e quindi un aumento del suo premio, in caso di sinistro. Con smile.direct può scegliere tra le varianti “silver” e “gold”:

•    silver: vale per il primo sinistro per ogni anno d’assicurazione
•    gold: vale indipendentemente dal numero di sinistri per ogni anno d’assicurazione

Promozione per i nuovi clienti: se in passato ha avuto casi di sinistro che hanno inciso sul grado di bonus ed ora stipula un nuovo contratto di assicurazione auto smile.direct, Le regaliamo fino a 4 gradi di bonus durante il periodo di validità del contratto.

Qui trovate maggiori informazioni sull'assicurazione auto smile.car